Tag Cloud

FeedBurner Feed Count Subscribers (Feedburner)
\\ Home Page : Articolo

Il web designer fa il suo mestiere, spesso di più

di Sonia (del  16/12/2008  - 10:28:33, in web design / general,  2901 letture) English translate

Di recente ho avuto non pochi problemi con un cliente che mi ha reso difficile portare a termine la realizzazione del suo sito. Ah lo so, sono storie all'ordine del giorno e di difficoltà se ne trovano spesso. In questo caso specifico, il problema è stato non riuscire ad avere dal cliente il materiale necessario, testi e immagini, nei tempi adeguati. Non solo: quando, dopo le reiterate richieste, riuscivo a farmi inviare qualcosa, il materiale non era quello giusto! Paradossalmente, il cliente aveva una gran fretta di andare online. Dopo 4/5 giorni dalla messa online sono riuscita finalmente ad avere le fotografie "giuste" e ho dovuto, quindi, sostituire quelle utilizzate precedentemente.

La vera nota dolente sono stati i contenuti testuali, poiché non sono riuscita in nessun modo a far capire al cliente che due righe di testo per pagina non erano sufficienti né adeguate agli obiettivi del sito. Per non parlare della qualità dei testi, scritti in un italiano davvero stentato. Quando ho capito che non ci sarebbe stato nulla da fare, ho deciso di provvedere io ai contenuti (fortunatamente, nel complesso non molti).

Vi è capitato di avere questo tipo di problemi? E come vi siete comportati? Nel vostro contratto è prevista una clausola sui tempi di consegna da parte del cliente del materiale necessario alla realizzazione del sito? Io nel mio ho tenuto conto di questo aspetto.
Contratto a parte, la riflessione è più ampia e riguarda un'ambiguità di fondo che si esprime con la tendenza ad assimilare in un'unica figura le diverse figure professionali operanti nel web. Un "fraintedimento", diciamo così, che fa comodo sia ai clienti che si rivolgono a un web designer freelance sia alle web agency che reclutano web designer, web copy, programmatori ecc. pensando che una sola professionalità le includa, necessariamente (è il necessariamente che non va), tutte.

ArticoloArticolo Storico Storico Stampa Stampa Condividi   English translate


Io non sono nè un professionista nè un freelance bensì uno che si diletta per gli amici (ed amici di amici).
Comunque hai perfettamente ragione: io mi son ritrovato a copiare dei testi da un sito che in teoria avrebbe dovuto copiare dal sito ufficiale che seguo...
# 1 di  silvio  16/12/2008 - 13:15:05
Ciao Silvio, ho visto che il tuo dBlog è in versione natalizia ; - ) Purtroppo spesso è così. Io credo che l'obiettivo di ogni professionista (oltre a perfezionarsi continuamente) sia ampliare le proprie competenze. In questo senso, che un web designer non sia digiuno di programmazione o altro è bene e anche auspicabile. Il rischio, però, connesso al concepire le professioni del web cone interscambiali, è promuovere la logica del saper fare di tutto un po', qualcosa bene qualcosa male qualcosa così e così. In una parola, il sapersela cavare.
# 2 di  Sonia  16/12/2008 - 13:27:23
La confusione la fanno in genere un po' con tutte le professioni dell'Informatica. Ad esempio il mio settore è l'Ingegneria del Software, ma c'è gente che pretende la risposta a tutto oppure che crede che l'Informatica sia Windows, Excel e Word. Insomma, cara Sonia esprimo la mia solidarietà non solo come amico ; - )

P.S. Come stai? Spero bene, è da un po' che non ti fai sentire : - (

Ciao, un abbraccio

Giuseppe
# 3 di  WebLogin  16/12/2008 - 18:43:47
Giuseppe carissimo! : - ) Sì è vero, sono un po' latitante. Sto bene, è solo che il lavoro non mi lascia tempo per fare nulla! Anche il blog ne subisce le conseguenze : - D

Sono d'accordo quando dici che la confusione riguarda tutte le professioni dell'Informatica, non c'è dubbio. Ecco sì, si può essere almeno solidali tra di noi ; - )

Un abbraccio a te!
# 4 di  Sonia  16/12/2008 - 19:38:26
Carissima Sonia,
questa è la tragedia dei webdesigner freelance. I clienti ti cercano determinatissimi, definisci il progetto, prepari la bozza e loro scalpitano di soddisfazione chiedendo quanto tempo ci metti. Quando è il momento di fornire il materiale SPARISCONO NELL'OBLIO.

no comment --
# 5 di  Sara  17/12/2008 - 00:04:23
se non ci fossero clienti così sarei ancora solo un programmatore.. invece nel tempo sono diventato un copy, un grafico, un esperto di ritocco fotografico, un organizzatore di contenuti e un consulente di comunicazione ed esperto di advertising e promozione online... e il tutto è sempre dato per scontato dal cliente e dal tuo stesso titolare nel caso in cui lavori in un piccolo studio come me...
# 6 di  Tommaso  17/12/2008 - 12:28:17
Ciao Sonia!
L'unico modo per tutelarsi secondo me è aggiungere nel contratto che le date di consegna del materiale partono dalla consegna dei materiali da parte del cliente, come faccio io. Segnala inoltre a parte che qualsiasi costo aggiuntivo non specificato è da considerarsi extra, e non appena vedi tentennamenti, prendi l'iniziativa e proponi un copy se proprio non ti ritieni in grado. Almeno il cliente è costretto a fare due cose: o paga il copy (o te) poichè è cmnq un lavoro extra, o si mette di buzzo buono e ti manda subito il materiale ; - )
# 7 di  Lauryn  17/12/2008 - 15:52:52
@Sara: Ah sì sì, c'è chi scompare... prima della bozza, durante e dopo!

@Tommaso: come dicevo rispondendo al commento di Silvio, più ci si perfeziona e si arricchiscono le proprie competenze meglio è, sempre però tenendo in conto la qualità e non il fare tanto per fare. Il fatto che si dia per scontato che se si lavora nell'ambito ci si occupi di tutto (a un prezzo forfettario)... beh, questo non va.

@Cara Laura, mi fa piacere rileggerti. Sono ahimé latitante, ma il tuo blog è sempre nei feed quindi ti seguo sempre ; - ) Sì infatti, direi che i contratti sono la nostra unica salvezza.
E che ci sono casi limite, come quello descritto... pensa che il sito è online da una settimana (ed è chiuso, finito, stop) e ieri e oggi ho ricevuto nuove fotografie da aggiungere (allegate a una mail, senza nessuna richiesta) come se il lavoro non fosse già terminato. In questi casi il problema diventa spiegare al cliente in maniera gentile e delicata che è roba da matti : - D
# 8 di  Sonia  17/12/2008 - 16:05:37
Guarda... io dei contenuti ne ho fatto un mestiere e le proposte di lavoro spiegano tutto anche cosa succede se non arrivano i contenuti. Infatti ho creato un servizio apposta
# 9 di  Karim Gorjux  21/12/2008 - 10:34:01
Hi hi hi è per questo motivo che io ho un Commerciale che tratta coi clienti : - P Almeno se li risolve lui i problemi di questo tipo. Alla fine io sono convinto che se uno è Webdesigner deve fare il webdesigner .... Comunque è normale che il cliente non riesca mai a fornire testi o immagini per il proprio sito .. non riescono neppure a capire che 2 righe di testo non servono neppure per essere indicizzati nei motori di ricerca. Io mi sono scontrato molte volte con queste problematiche ma molte volte ho messo online i lavori e poi quando mi davano i materiali completavo le pagine. Tu pensa che anche dopo aver pagato tutto il sito alcuni clienti non hanno mai mandato il materiale.
# 10 di  MArkdvl  24/12/2008 - 19:23:21
Carissima Sonia, auguro anche a te e ai tuoi cari un felice e sereno Natale.
Un caro abbraccio : - )

Giuseppe
# 11 di  WebLogin  25/12/2008 - 05:33:00
@MArkdvl: sì infatti, sono cose all'ordine del giorno... ogni tanto però non si resiste alla tentazione di raccontarne qualcuna, tanto per sfogarsi : - D

@WebLogin: grazie di cuore Giuseppe! Ti rinnovo i miei auguri : - ) A presto!
# 12 di  Sonia  25/12/2008 - 10:03:18
Eh si ti capisco. Lavoro con diverse web agency e vendo servizi, ne vedo di tutti i colori.. A volte pretendono tanto, ma non vogliono ne pagare come è richiesto ne collaborare. Sono quelle persone che di web non ci capiscono granchè, sono da comprendere, però alle volte se proprio rompono adasssero a dar fastidio altrove : - )
# 13 di  DeSantis Business  09/01/2009 - 04:21:17
Eh si ti capisco. Lavoro con diverse web agency e vendo servizi, ne vedo di tutti i colori.. A volte pretendono tanto, ma non vogliono ne pagare come è richiesto ne collaborare. Sono quelle persone che di web non ci capiscono granchè, sono da comprendere, però alle volte se proprio rompono adasssero a dar fastidio altrove
# 14 di  DeSantis Business  09/01/2009 - 04:22:10
Scusami per il commento duplicato, non mi ero accorto che era stato inserito..
# 15 di  DeSantis Business  09/01/2009 - 04:22:56
Carissima Sonia, faccio il grafico da 10 anni ormai e potrei scrivere un enciclopedia x tutti quegli avvenimenti successi in questi anni.Tra chi non paga oppure lo dice dopo "AH SEI TROPPO CARO", tra chi di testi ne mette su una pagina ben 4 A4 fronte e retro..ma la vera disgrazia son chi crea siti in 5 minuti a 50 euro, tutto con DBpoi però son casini e vengono da te..io dico: aboliamoli e avremmo un rispetto maggiore! E basta scopiazzare senza rispetto altrui..no?Logico che il nostro lavoro si deprezzi..
# 16 di  aledesign.it  09/01/2009 - 21:55:50
Condivido anche il fattore citato da aledesign, la "concorrenza" a poco prezzo è una rovina. Io mi occupo prettamente di marketing, anche di design si, ma confermo che in tutte le nicchie professionali di un webmaster c'è questo problema dei prezzi, per non parlare dei CMS sempre piu in uso..
# 17 di  DeSantis  18/01/2009 - 05:41:40
nice article, its really good
# 18 di  consulting company delhi  18/03/2009 - 11:22:14
Che balls sti antispam : - D
A parte gli scherzi, è stato detto di tutto quindi aggiungerei solo i miei saluti a Lauryn e a te che non ti conoscevo, son passato di qui per puro caso.
Comunque a tutto il discorso potrei aggiungere solo la mia ultima esperienza che è quella di non passare io dal cliente... sì mi sono rotto le balls!
Uno mi ha pure chiesto di rifargli il sito, i testi? Ma sono sul sito vecchio ovvio no!
Erano tutte immagini con testo, una cosa tediosa anche da leggere, ma devo farmi pagare pure per il dettato?
Comunque lasciamo stare, ho visto che queste cose accadono sempre e ovunque, testi assurdi e sgrammaticati anche nella pubblicità cartacea.
M.
# 19 di  Marco Grazia  19/03/2009 - 14:49:54
Se riportassimo nero su bianco tutte le nostre esperienze con i clienti... scriveremmo un'intera enciclopedia : - D

Ultimamente, il "problema" ricorrente è la scelta dei font per il logo. Qui non si tratta di gusti né di competenza, ma di un'assoluta mancanza di senso estetico... ah se potessi farvi vedere :-O
# 20 di  Sonia  27/03/2009 - 20:39:34
io che faccio questo mestiere posso dire che a volte manca davvero il tempo per effettuare i lavori velocemente per i cliente... eh.. abbiate un po' di pazienza ragazzi
# 21 di  mario  28/03/2009 - 13:25:08
Salve Sonia, arrivo sul tuo blog, e a questo articolo, come sempre cercando altre cose : - ) E' già stato detto molto, tutto bene, ma vorrei aggiungere la mia esperienza personale. Io lavoro in un campo contiguo al tuo, il video. Anche nel mio campo, non solo dai clienti, ma molto spesso anche dalle società di produzione (cosa a parer mio gravissima), la richiesta è sempre più verso figure "professionali" multidisciplinari. Se fai video "devi" essere anche un grafico, e perchè no un webdesigner, un esperto informatico, un tuttofare....senza contare poi il solito discorso che vale sempre del "giovanissimo con un sacco di esperienza" ; - )

Io penso che questo vada a discapito della qualità del prodotto finale...e si vede.

Mal comune, mezzo gaudio? Un saluto! : - )
# 22 di  ilmacaco  08/05/2009 - 12:46:54
louis vuitton

[url=http://www.flashreplica.com]louis vuitton[/url]
# 23 di  110  11/10/2009 - 17:38:46
110
# 24 di  louis vuitton  12/10/2009 - 08:45:09
Ciao Sonia, mi chiamo Sergio e sono un tuo "ex" collega.
Una cosa sul tuo sito. E' bello, ma perché scegliere font così piccoli ? Non dovremmo tutti pensare alla leggibilità ?
Io ho problemi di vista e come me un sacco di persone. Un font così piccolo sembrerebbe dire "tu che sei vecchio e con problemi di vista non fai parte del mio pubblico". Diavolo, tutti pensano all'accessibilità ed ancora si vedono siti con font da pochi pixel o con scritte azzurre o gialline su fondo bianco in nome di un non ben definito "minimalismo" che di fatto si traduce in scarsa leggibilità.
Comunque anch'io ho affrontato problemi simili ai tuoi.
Quando facevo il tuo mestiere avevo inserito nei miei contratti (e nel rapporto con i clienti) alcune voci a mio avviso essenziali.
Te le riassumo.
1. La disponibilità del materiale vincola qualunque consegna. Il periodo ufficiale di sviluppo previsto a contratto inizia a partire dalla consegna di tutto materiale concordato. Il fatto è che un professionista non deve aspettare i comodi del cliente. Un cliente che non ti da il materiale ti farà penare anche per i pagamenti e per gli emendamenti allo sviluppo che occorrerà fare assieme. Poi tu puoi “portarti avanti con il lavoro” sviluppando tutta l’infrastruttura che attende il materiale del cliente. Ma il cliente non deve saperlo. Per lui il lavoro è fermo perché si aspetta il suo materiale.
2. Mai usare materiale temporaneo a meno che il materiale definitivo non dipenda da te. Se proprio vieni costretta a farlo allora inserisci un watermark trasparente in diagonale a ciascuna foto con scritto NON DEFINITIVO. Questo scoraggerà il cliente dall’aspettare troppo a darti il materiale definitivo.
3. Il cliente deve pagare almeno il 30% anticipato ed il 30% alla messa on-line della prima bozza del sito. Solo il 40% deve andare alla fine, alla consegna. Se è possi
# 25 di  Sergio  24/12/2009 - 12:19:40
4. Se i testi li fornisce il cliente vale quanto detto sopra. Se i testi li devi fornire tu devi mettere a contratto che essi NON SI DISCUTONO. Tu userai un copy di tua fiducia e quindi il cliente si deve fidare. Altrimenti li fornisce lui, sotto la sua responsabilità
5. eventuali traduzioni DEVONO ESSERE A CARICO DEL CLIENTE. Non prenderti MAI la responsabilità di una traduzione a meno che tu ti rivolga a qualche agenzia stra-nota e che il rapporto sia sempre tuo_cliente-traduttore. Non metterti mai di mezzo a questo link. Se puoi fai pagare il traduttore direttamente dal cliente.
6. inserisci nel contratto una clausola finale di sconto sul 40% che resta da pagare alla consegna se tutto il materiale (foto, testi, traduzioni ecc) di competenza del cliente sono stati dati entro un termine fissato a contratto. Ad esempio i ci metto il 10%. Se tu cliente mi hai dato tutto il materiale entro la data prevista a contratto e non mi hai fatto perdere tempo ti spetta un 10% di sconto finale. Ma solo allora.
7. evita le penali come la peste. Una clausola di penale equivale a dover gestire un rapporto ansioso. A meno che il lavoro non valga più di 100K euro e quindi può comprendere il costo di una risorsa dedicata, le penali sono da evitare.
8. non fare mai tutto da sola. Dillo al cliente: per fare i testi ci vuole un copy con le palle, per la grafica un grafico in gamba ecc. Quantifica il lavoro secondo un workflow e fai sempre una offerta strutturata parlando di professionisti. Smettiamola di lavorare, noi, come dei tuttofare. Magari siamo capaci di farlo - anzi, di sicuro - ma il cliente non deve saperlo o inizierà a sottovalutare l'impegno che ci mettiamo. E' è giusto così: siamo noi a dirgli che è tutto facile; perché il cliente non dovrebbe crederci ?
9. Tu non devi SALVARE il destino della comunicazione del tuo cliente. Se il cliente si comporta male è segno che lui &egrav
# 26 di  Sergio  24/12/2009 - 12:20:21
9. Tu non devi SALVARE il destino della comunicazione del tuo cliente. Se il cliente si comporta male è segno che lui è il primo a non credere in quello che fa e quindi tu non devi correre in suo aiuto. Il cliente va gestito. Sempre.

C'è altro, ma prima dimmi se questi suggerimenti ti sono utili.

Bellissimi i "social buttons".
# 27 di  Sergio  24/12/2009 - 12:23:49
Ciao. Io metto nei tempi di consegna la voce: "Messa in produzione entro xx" *1

In *1 definisco la messa in produzione. Sostanzialmente gli dico che preparo la scatola vuota in cui i contenuti devono essere inseriti dal cliente tramite l'amministrazione da me fornita. Mentre faccio il sito, o lui mi passa il materiale o riempio i volumi con lorem ipsum.

Nelle modalità di pagamento metto "pagamento a r.d. oppure a xx dalla data messa in produzione"
In questo modo, io vado avanti senza dovermi fare venire l'esaurimento nervoso.

Se fosse il caso, gli faccio notare che siamo vicini alla "messa in produzione" e gli ricordo della clausula della messa in produzione ecc. lui ormai ha sottoscritto il contratto e sa bene che deve pagare sia che mi abbia consegnato i contenuti (di qualunque genere) che il contrario.

Scusate ragazzi, ma dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento un po anche noi. Il cliente non è mio fratello o la mia fidanzata, a cui posso perdonare molte cose. Se si dice che entro una certa data deve consegnare il materiale, o lo fà o noi dobbiamo avere la possibilità di andare avanti senza compromettere i tempi del pagamento a noi dovuto. Quindi se il cliente firma prima un contratto e sottoscrive questa clausula, sarà lui stesso a preoccuparsi che tutto fili liscio. In caso contrario deve pagare comunque, anche perché noi lo avevamo detto in anticipo.

Ciao Claudio
# 28 di  Claudio Pistidda  05/02/2010 - 13:58:10
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 2000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Design © 2006 - 2008 webfruits.it {Sonia Anepeta} - Contenuti distribuiti sotto Licenza Creative Commons - powered by dBlog CMS ® Open Source