\\ Home Page : Articolo
403 day, accesso negato a chi utilizza Internet Explorer
Oggi è il 403 day, ovvero il giorno in cui chi vuole aderire all'iniziativa in difesa del web può mostrare un errore 403 e negare l'accesso al proprio sito ai visitatori che utilizzano Internet Explorer.
Chi intendesse partecipare, può scaricare dal sito dei banner, un file .htaccess configurato per lo scopo, un plugin per Wordpress e un modulo per Drupal.
Personalmente, sono per le "maniere dolci", come avevo già detto qualche tempo fa e come dimostra l'invito a scaricare Firefox visualizzato da chi accede a questo blog utilizzando IE.
Ma come non esser d'accordo con le ragioni alla base dell'iniziativa?
The application of web development standards allows websites to work and display correctly on almost every browser. Sadly, Internet Explorer, the browser with the greatest market share, has major issues in the implementation of these standards. As a consequence of such deficiencies, web developers must do extra work to ensure a good experience for this browser's users. And this costs money. And hair, a lot of hair.
For the sanity of thousands of web workers: don't break the web, use a different browser.
Anche io preferisco utilizzare l'invito a scaricare Firefox, soprattutto perchè sono ancora la maggioranza gli utonti di Internet Explorer... ops, volevo dire gli utenti di Internet Explorer 
Ciao carissima, buona giornata

Ciao carissima, buona giornata
# 1
di
Giuseppe
04/03/2008 - 09:36:37
Sì purtroppo (utonti o utenti
) sono la maggioranza ancora. Con mia piacevole sorpresa, da qualche mese i visitatori del mio blog che utilizzano Firefox hanno superato largamente, molto largarmente, superato quelli che utilizzano Internet Explorer.
O.T: volevo commentare un tuo post ma non riesco, non appare l'anteprima del commento e il commento non viene pubblicato (mi succede da qualche giorno su tutti i blog su piattaforma Blogger, devo provare all'infinito prima di riuscire nell'impresa, strano no?)
) sono la maggioranza ancora. Con mia piacevole sorpresa, da qualche mese i visitatori del mio blog che utilizzano Firefox hanno superato largamente, molto largarmente, superato quelli che utilizzano Internet Explorer. O.T: volevo commentare un tuo post ma non riesco, non appare l'anteprima del commento e il commento non viene pubblicato (mi succede da qualche giorno su tutti i blog su piattaforma Blogger, devo provare all'infinito prima di riuscire nell'impresa, strano no?)
# 2
di
Sonia
04/03/2008 - 09:49:10
Nonostante sia un addetto ai lavori e per forza di cose devo "costruire" un progetto web compatibile con i due principali browser, continuo a far parte di quegli utonti (come definiti qui sopra...) che preferiscono IE(7) come browser.
Personalmente non mi piace Firefox, ovviamente per un mero motivo di estetica e di usabilità.
Sarebbe altrettanto curioso conoscere i motivi (logici e non frivoli) per cui gli utonti, per diventare utenti, dovrebbero mandare in pensione IE e passare in massa a Firefox.
Personalmente non mi piace Firefox, ovviamente per un mero motivo di estetica e di usabilità.
Sarebbe altrettanto curioso conoscere i motivi (logici e non frivoli) per cui gli utonti, per diventare utenti, dovrebbero mandare in pensione IE e passare in massa a Firefox.
# 3
di
Cristian
04/03/2008 - 10:17:59
Per motivi professionali anche io devo tener conto della compatibilità cross-browser. Infatti, IE lo uso per testare... ma non ne faccio nessun uso personale. Sempre e proprio per motivi professionali (in primis!) mi auguro che gli utenti abbandonino un browser che non supporta adeguatamente e comunque non altrettanto bene quanto altri browser gli standard. Un cambiamento da parte degli utenti sarebbe "una croce in meno" per gli addetti ai lavori, non credi?
# 4
di
Sonia
04/03/2008 - 10:39:28
Quindi il cambiamento si prospetta unicamente per alleviare il nostro lavoro?
Se ne deduce che è l'unico motivo plausibile?
Se ne deduce che è l'unico motivo plausibile?
# 5
di
Cristian
04/03/2008 - 11:14:12
A te IE7 non sembra una brutta copia (e sottolineo copia, ma questo allargherebbe il discorso al perché oltre al discorso browser non amo Microsoft in generale) di Firefox?
Tornando alla tua domanda, ti sembra poco? Comunque, per quanto mi riguarda non si tratta solo di "alleviare" il nostro lavoro ma di lavorare meglio... è diverso! E inoltre, di migliorare la navigazione dell'utente, cosa altrettanto importante, perché per me è migliore, che ci posso fare?
Tornando alla tua domanda, ti sembra poco? Comunque, per quanto mi riguarda non si tratta solo di "alleviare" il nostro lavoro ma di lavorare meglio... è diverso! E inoltre, di migliorare la navigazione dell'utente, cosa altrettanto importante, perché per me è migliore, che ci posso fare?
# 6
di
Sonia
04/03/2008 - 11:33:13
Di sicuro uno dei motivi per utilizzare FF è che rispetta di più gli standard.
IE7 è di sicuro migliore rispetto a IE6 che ha moltissimi problemi... Detto questo, ho letto alcuni test che vedono FF2 superiore a IE7. IE7 non ha niente di veramente innovativo (vedi le tabs che FF già aveva) e non è personalizzabile come FF (con le estensioni). Ora bisogna vedere IE8 e se FF3 (ora è in versione beta) sarà riuscito a diminuire il consumo delle risorse.
Per me FF è decisamente superiore a IE.
@Sonia, per i commenti mi dispiace
...cmq ora sembra funzionare... riprova 
IE7 è di sicuro migliore rispetto a IE6 che ha moltissimi problemi... Detto questo, ho letto alcuni test che vedono FF2 superiore a IE7. IE7 non ha niente di veramente innovativo (vedi le tabs che FF già aveva) e non è personalizzabile come FF (con le estensioni). Ora bisogna vedere IE8 e se FF3 (ora è in versione beta) sarà riuscito a diminuire il consumo delle risorse.
Per me FF è decisamente superiore a IE.
@Sonia, per i commenti mi dispiace
...cmq ora sembra funzionare... riprova 
# 7
di
Giuseppe
04/03/2008 - 11:47:39
Secondo voi c'è bisogno di qualcosa di innovativo?
La maggior parte degli utenti italiani potrebbe tranquillamente continuare ad usare IE5 senza problemi, tanto delle tante opzioni di IE (nonchè dell'infinità di opzioni e plugins di FF) non se ne fa un bel nulla.
Di sicuro i test che hai menzionato (sui quali non discuto ovviamente) sono stati effettuati in condizioni limite di utilizzo, nonchè affrontando casi estremi, condizioni che l'utente medio (ignorante) italiano mai e poi mai si ritroverà a dover affrontare (e se mai capiterà un giorno, piuttoso spegnerà tutto e andrà a farsi una bella passeggiata al parco).
Oggi gli strumenti sono troppo complicati, richiedendo una formazione che è appannaggio solo degli addetti ai lavori.
E nelle tue considerazioni, di sicuro usi un occhio "da professionista".
La maggior parte degli utenti italiani potrebbe tranquillamente continuare ad usare IE5 senza problemi, tanto delle tante opzioni di IE (nonchè dell'infinità di opzioni e plugins di FF) non se ne fa un bel nulla.
Di sicuro i test che hai menzionato (sui quali non discuto ovviamente) sono stati effettuati in condizioni limite di utilizzo, nonchè affrontando casi estremi, condizioni che l'utente medio (ignorante) italiano mai e poi mai si ritroverà a dover affrontare (e se mai capiterà un giorno, piuttoso spegnerà tutto e andrà a farsi una bella passeggiata al parco).
Oggi gli strumenti sono troppo complicati, richiedendo una formazione che è appannaggio solo degli addetti ai lavori.
E nelle tue considerazioni, di sicuro usi un occhio "da professionista".
# 8
di
Cristian
04/03/2008 - 12:12:26
Meglio usare la linea morbida. Non si sembra poi neanche giusto penalizzare quelli che usano IE. Comunque rimane una loro scelta deprecabile che sia.
# 9
di
Overlord
04/03/2008 - 15:44:28
@Giuseppe: d'accordo su tutto
Per quanto riguarda i commenti sul tuo blog, sono tenace quindi riprovo! Anche se mi piacerebbe capire perché da qualche giorno mi si presenta questo problema con molti blog...
@Cristian: se non c'è bisogno di qualcosa di innovativo, perché dovrebbe esserci bisogno di "brutte copie" innovative? E ribaltando la tua domanda iniziale, l'unico motivo per cui gli utenti dovrebbero continuare a utilizzare IE è che sono utenti medi? Io credo che l'utente medio possa rimanere tale e al contempo "evolversi". Se Firefox fosse stato un browser nativo, avremmo oggi utenti medi che utilizzerebbero Firefox...
Per quanto riguarda i commenti sul tuo blog, sono tenace quindi riprovo! Anche se mi piacerebbe capire perché da qualche giorno mi si presenta questo problema con molti blog...@Cristian: se non c'è bisogno di qualcosa di innovativo, perché dovrebbe esserci bisogno di "brutte copie" innovative? E ribaltando la tua domanda iniziale, l'unico motivo per cui gli utenti dovrebbero continuare a utilizzare IE è che sono utenti medi? Io credo che l'utente medio possa rimanere tale e al contempo "evolversi". Se Firefox fosse stato un browser nativo, avremmo oggi utenti medi che utilizzerebbero Firefox...
# 10
di
Sonia
04/03/2008 - 17:10:28
@Overlord: sono d'accordo anche io sulla linea morbida, infatti l'ho ribadito nel post e non ho mai utilizzato metodi coercitivi. Suggerire l'utilizzo di un browser in alternativa a un altro mi sembra lecito e anche sperare che quello considerato migliore si diffonda il più possibile.
# 11
di
Sonia
04/03/2008 - 17:16:12
Mah...pur avendo ormai quasi dimenticato IE le mie porte sono aperte a tutti. In fondo perché discriminare? Ognuno è libero di usare il browser che vuole. Non credo che tutti quelli che usano internet sappiano chi sia Gates, in fondo.
# 12
di
Ed
04/03/2008 - 23:10:41
A mio avviso è necessario fare un pò di chiarezza: l'analisi ed il relativo giudizio sui browser deve essere effettuato in maniera imparziale e super partes, senza lasciarsi influenzare da simpatie di bandiera o da preconcetti basati su adesioni o meno a filosofie open source o quant'altro di analogo.
Chi sviluppa DEVE e sottolineo DEVE utilizzare indistintamente tutti i browser più diffusi per fare tutti i test del caso: vorrei ricordare che fino a qualche tempo fa l'unico browser veramente aderente agli standard era solo ed unicamente Opera (non a caso è stato a lungo un prodotto commerciale) che continua tutt'ora ad essere il prodotto migliore per quanto riguarda accessibilità, facilità d'uso, ricchezza di funzioni e velocità di esecuzione.
Sia FireFox che IE non superavano il test Acid2 (IE8 ed FF3 ora si, ma sonon ancora in beta), quindi non è una questione di standard, ma semplicemente di mercato.
Negli anni 90 esisteva solo Netscape, poi è successo quello che tutti sappiamo. IE è un prodotto derivato dallo storico Mosaic: la Microsoft lo ha "incastrato" all'interno di Windows per mere ragioni commerciali con alterni risultati. Sta facendo passi indietro, ma non dimentichiamo che anche la concorrenza sta facendo altrettanto, anche in virtù del fatto che le prossime specifiche sul'HTML 5 sarano molto più severe e non consentiranno grandi spazi di respiro ai competitors.
Ognuno deve sentirisi libero di usare ciò che vuole in funzione delle proprie esigenze, ma proprio per questo motivo deve rispettare le altrui scelte senza innescare "confronti di parte".
Perdonatemi se mi sono dilungato eccessivamente.
Chi sviluppa DEVE e sottolineo DEVE utilizzare indistintamente tutti i browser più diffusi per fare tutti i test del caso: vorrei ricordare che fino a qualche tempo fa l'unico browser veramente aderente agli standard era solo ed unicamente Opera (non a caso è stato a lungo un prodotto commerciale) che continua tutt'ora ad essere il prodotto migliore per quanto riguarda accessibilità, facilità d'uso, ricchezza di funzioni e velocità di esecuzione.
Sia FireFox che IE non superavano il test Acid2 (IE8 ed FF3 ora si, ma sonon ancora in beta), quindi non è una questione di standard, ma semplicemente di mercato.
Negli anni 90 esisteva solo Netscape, poi è successo quello che tutti sappiamo. IE è un prodotto derivato dallo storico Mosaic: la Microsoft lo ha "incastrato" all'interno di Windows per mere ragioni commerciali con alterni risultati. Sta facendo passi indietro, ma non dimentichiamo che anche la concorrenza sta facendo altrettanto, anche in virtù del fatto che le prossime specifiche sul'HTML 5 sarano molto più severe e non consentiranno grandi spazi di respiro ai competitors.
Ognuno deve sentirisi libero di usare ciò che vuole in funzione delle proprie esigenze, ma proprio per questo motivo deve rispettare le altrui scelte senza innescare "confronti di parte".
Perdonatemi se mi sono dilungato eccessivamente.
# 13
di
Cristiano
05/03/2008 - 15:45:19
@Ed: sono d'accordo sul non discriminare, proprio per questo non ho mai costretto gli utenti a scaricare Firefox pena la visualizzazione del sito.
@Cristiano: io distinguerei tra il piano professionale e quello che riguarda l'uso personale, nel senso che se per quanto riguarda lo sviluppo di siti è necessario tener conto di più browser - come ho anche io ribadito più volte - per quanto riguarda l'eseprienza personale di navigazione credo che ognuno abbia le sue preferenze, del tutto lecite. Non credo che tra i professionisti del settore le preferenze personali, anche quando implicano un giudizio di valore connesso all'aderenza agli standard ecc., determinino il rifiuto a sviluppare siti cross-browser.
@Cristiano: io distinguerei tra il piano professionale e quello che riguarda l'uso personale, nel senso che se per quanto riguarda lo sviluppo di siti è necessario tener conto di più browser - come ho anche io ribadito più volte - per quanto riguarda l'eseprienza personale di navigazione credo che ognuno abbia le sue preferenze, del tutto lecite. Non credo che tra i professionisti del settore le preferenze personali, anche quando implicano un giudizio di valore connesso all'aderenza agli standard ecc., determinino il rifiuto a sviluppare siti cross-browser.
# 14
di
Sonia
05/03/2008 - 18:33:27
A proposito di standard... mi sono appena accorto che il css del tuo blog per il campo di ricerca fa a pugni con Safari!
Se non hai come controllare fammi sapere che ti mando uno screenshot.
Ciao,
Emanuele
Se non hai come controllare fammi sapere che ti mando uno screenshot.
Ciao,
Emanuele
# 15
di
Emanuele
06/03/2008 - 15:36:16
Mi stupisce perché avevo già controllato con Safari quando ho mandato online la nuova versione del blog ed era tutto a posto. Non avendo modificato quella parte di css... non capisco 

# 16
di
Sonia
06/03/2008 - 17:59:58
Senz'altro firefox è proprio un'altra realtà rispetto a IE, ormai ci ho preso taalmente la mano che neanche lo considero più ... Forza Mozilla
Premettendo che io NON uso IE ma uso FF, non sono affatto d'accordo con questa iniziativa.
Non capisco perche' bisogna odiare cosi' tanto IE. Se ti sbatti e sei BRAVO il tuo sito sara' uguale sia in FF che IE, salvo alcune piccolissime eccezioni. Se sei svogliato/NON bravo crei il tuo sito e manco ti sforzi di vedere come appare in IE allora non dire: IE fa schifo scaricati FF (non dico te Sonia!).
IE non ha nulla di male, l'unica cosa che puoi contestargli e' la sicurezza (IE6) ma a parte quello lasciate in pace IE!
Non capisco perche' bisogna odiare cosi' tanto IE. Se ti sbatti e sei BRAVO il tuo sito sara' uguale sia in FF che IE, salvo alcune piccolissime eccezioni. Se sei svogliato/NON bravo crei il tuo sito e manco ti sforzi di vedere come appare in IE allora non dire: IE fa schifo scaricati FF (non dico te Sonia!).
IE non ha nulla di male, l'unica cosa che puoi contestargli e' la sicurezza (IE6) ma a parte quello lasciate in pace IE!
# 18
di
Simone
13/03/2008 - 14:02:39
ricordo un iniziativa simile di qualche tempo fa:
http://www.liberoweb.net/2006/04/28/la-guerra-dei-browser-volano-colpi-bassi/
http://www.liberoweb.net/2006/04/28/la-guerra-dei-browser-volano-colpi-bassi/
# 19
di
Liberamente
13/03/2008 - 16:11:04
@Simone: siamo d'accordo sul fatto di non condividere l'iniziativa, come ho scritto a conclusione del post non amo l'uso di metodi drastici e "coercitivi" e mi limito a suggerire (come ad esempio nel footer del blog). E' chiaro che dal punto di vista professionale non si possa non tener conto di IE, ci mancherebbe, ma ho scelto di non farne un uso personale... ovvero quando si tratta di navigare e basta per me IE non esiste.
@Liberamente: ciao Alessandro
Sì ne avevo parlato anche della campagna anti-IE Explorer Destroyer. Ho letto il tuo post, e abbiamo espresso lo stesso disaccordo in merito all'iniziativa. Ah, comunque ho visto che il sito non esiste più.
Mi sembra di ricordare che c'è stato anche un sito che aveva optato la stessa politica contro Firefox (ma non ricordo altro...)
@Liberamente: ciao Alessandro
Sì ne avevo parlato anche della campagna anti-IE Explorer Destroyer. Ho letto il tuo post, e abbiamo espresso lo stesso disaccordo in merito all'iniziativa. Ah, comunque ho visto che il sito non esiste più.Mi sembra di ricordare che c'è stato anche un sito che aveva optato la stessa politica contro Firefox (ma non ricordo altro...)
# 20
di
Sonia
13/03/2008 - 17:04:35
Oggi non riesco a scrivere scusate
Intendevo dire:
*ne avevo parlato anche io
*aveva optato per la stessa politica
Intendevo dire:*ne avevo parlato anche io
*aveva optato per la stessa politica
# 21
di
Sonia
13/03/2008 - 17:06:53
Credo che la diatriba sui browser si basi su un errore di fondo: uno standard esiste per garantire l'universalità dell'accesso. Se così non fosse non si parlerebbe di standard.
Il fatto stesso che lo standard CSS sia "implementato" in maniera diversa nei diversi browser ne mina la definizione stessa di standard.
Non è una questione, quindi, di lavorare meno o meglio ma una questione di rispetto delle regole.
Per questo motivo mi piacerebbe che l'implementazione dello standard CSS diventasse un progetto open source adottato comunemente da tutti i produttori di browser.
E' tanto difficile? Non credo.
Il fatto stesso che lo standard CSS sia "implementato" in maniera diversa nei diversi browser ne mina la definizione stessa di standard.
Non è una questione, quindi, di lavorare meno o meglio ma una questione di rispetto delle regole.
Per questo motivo mi piacerebbe che l'implementazione dello standard CSS diventasse un progetto open source adottato comunemente da tutti i produttori di browser.
E' tanto difficile? Non credo.
# 22
di
Alessandro Ronchi
18/03/2008 - 11:04:15
Questa me la sono persa completamente! Peccato, avrei aderito più che volentieri!
Ho il reader troppo pieno e queste cose me le perdo sempre...
Ho il reader troppo pieno e queste cose me le perdo sempre...
# 23
di
Laburno
21/03/2008 - 19:49:45
Ti capisco benissimo, anche io non riesco più a stare dietro a tutto... è davvero troppo 

# 24
di
Sonia
22/03/2008 - 11:00:56
C'é qualcuno che sa dirmi come posso fare per eliminare l'errore 403, che non mi permette di entrare nel web site che ho creato?
Grazie
Gian
Grazie
Gian
# 25
di
Anonimo
12/11/2008 - 21:01:11
C'é qualcuno che sa dirmi come posso fare per eliminare l'errore 403, che non mi permette di entrare nel web site che ho creato?
Grazie
Gian
Grazie
Gian
# 26
di
Anonimo
12/11/2008 - 21:02:40
TK0-201
# 27
di
TK0-201
06/03/2010 - 04:59:05
BH0-006
# 28
di
BH0-006
09/03/2010 - 02:34:11
audemars piguet Ruben Baracello Limited Edition
# 29
di
audemars piguet Ruben Baracello Limited Edition
01/04/2010 - 09:28:18
from http://www.salepumashoes.com , Site is available in many languages, with sale puma news, Discount new collection Puma Mens Trainers and free shipping !
# 30
di
puma
07/05/2010 - 14:45:32
3、 Our store provides the best Swiss replica watches in the UK. So don't even try to look for a Swiss replica watch as you may find yourself with a low-quality replica fake watch having nothing in common with the authentic product.
# 31
di
replica watches
12/05/2010 - 07:37:58
vibram five fingers
# 32
di
Christian Louboutin
15/05/2010 - 07:14:14
Replica Longines Watches
Replica Chopard Watches
Replica Corum Watches
Replica Rado Watches
Replica A Lange & Sohne Watches
Replica Panerai Watches
Replica Omega Watches
Replica Porsche Design Watches
cheap replica watches
wholesale replica wathces
swiss replica wathces
watch replicas
Replica Chopard Watches
Replica Corum Watches
Replica Rado Watches
Replica A Lange & Sohne Watches
Replica Panerai Watches
Replica Omega Watches
Replica Porsche Design Watches
cheap replica watches
wholesale replica wathces
swiss replica wathces
watch replicas
# 33
di
congcong
03/06/2010 - 04:56:25
it is a great blog ,i like here.buy the way ,if you like MBT shoes then you can come to have a look.
# 34
di
mbt
09/06/2010 - 12:48:06
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 35
di
Cheap Wedding Dresses Discount
17/07/2010 - 10:14:00
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 36
di
Simple tea length wedding dresses
17/07/2010 - 10:14:31
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 37
di
Cheap plus size wedding dresses
17/07/2010 - 10:14:54
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 38
di
Formal prom dresses
17/07/2010 - 10:15:16
To celebrate the Shanghai world Expo’s grand opening, Chanel particularly designed a series of fine jewelry and apparel accessories, which were inspired by many legendary classic elements of China.
These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.
There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.
There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
# 39
di
Cheap Handbags Sale
17/07/2010 - 10:15:40
To celebrate the Shanghai world Expo’s grand opening, Chanel particularly designed a series of fine jewelry and apparel accessories, which were inspired by many legendary classic elements of China.
These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.
There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.
There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
# 40
di
Discount Ladies Handbags Fashion
17/07/2010 - 10:16:04
As we known, [url=http://www.mbt-usa.com/]mbt shoes[/url] are popular all over the world,especially [url=http://www.mbt-usa.com/mbt-ema-sandalsnew-c-37.html]MBT Ema Sandals[/url] in this summer,we provide [url=http://www.mbt-usa.com/]mbt shoes clearance[/url] on our store.
# 41
di
mbt shoes
26/07/2010 - 14:49:12

translate
Articolo
Storico
Stampa

