Tag Cloud

FeedBurner Feed Count Subscribers (Feedburner)
\\ Home Page : Articolo

Vespa e la disinformazione sui blog: è ignorare o strumentalizzare?

di Sonia (del  25/02/2008  - 14:37:36, in blogosphere,  2929 letture) English translate

Ha ragione Mantellini quando scrive che parlar male di Bruno Vespa è pleonastico. Ha ragione, però, anche Camisani Calzolari a dirsi nauseato e ad affermare che [...] su Porta a Porta è stata fatta disinformazione a livelli tanto gravi da chiuderne la trasmissione se avessimo uno stato culturalmente preparato. E abbiamo ragione tutti noi a indignarci per affermazioni che non hanno nessun riscontro nella realtà e che - fatto altrettanto grave - non prevedono nessun contraddittorio. Era successo quattro mesi fa e qualche giorno fa, nella puntata di Porta a Porta del 21 febbraio, il copione si è ripetuto.


Onestamente, non mi stupisce che ci si trovi di fronte a una disinformazione sistematica e dilagante né che si sfrutti l'unidirezionalità del mezzo televisivo per porla e imporla come Verità; alla disinformazione spacciata con arroganza dissimulata per informazione siamo tristemente abituati e alcune trasmissioni, come quella citata, ne sono l'emblema. Il fatto che si sia parlato, in questo caso, di Internet, blog e blogger potrebbe essere, in tal senso, irrilevante, ovvero: a prescindere dalle tematiche, il problema è a monte e il nocciolo è fare falsa informazione o informazione.

Rimanendo sul caso specifico, ho letto in diversi blog interventi di critica e disapprovazione totale con i quali concordo pienamente. Ciò che non condivido del tutto è l'assunto secondo il quale alla base della disinformazione (e denigrazione, per usare un eufemismo) riguardante la rete vi sia solo una mancanza di conoscenza - forse a volte questo può anche essere vero, ed è sconcertante poiché non si capisce come si possa fare informazione su qualcosa di cui nulla o poco si sa - e che, dunque, per combatterla occorra spiegare il cosa, il come e il perché. Mi sembra si muovano in questa direzione la richiesta di invitare Marco Camisani Calzolari [...] come rappresentante della Rete, dei blogger e del mondo digitale contenuta nella e-mail che si è proposto di inviare agli indirizzi portaaporta@rai.it e F.delnoce@rai.it e anche il meme Cos'è un Blog. Non intendo dire che sia vano diffondere il più possibile un'informazione corretta. È chiaro che il tam tam sulla blogosfera è doveroso oltre che legittimo ed è altrettanto chiaro che sarebbe auspicabile fosse data, sempre e preferibilmente non solo a posteriori e per "legittima difesa", la parola a chi rappresenta e/o conosce la categoria incriminata. Ma, mi chiedo e vi chiedo, se non fosse ignoranza bella e buona e ci trovassimo di fronte a una strumentalizzazione? Quale spiegazione sortirebbe l'effetto di deviare il falso verso il vero?

Non riesco a pensare che Vespa e tutti i suoi ospiti siano così sprovveduti, così fuori dal mondo e da questo mondo.
Non viene anche a voi il dubbio che screditare i blog e i blogger sia un'ottima stategia per conservare il privilegio del "fare informazione", quella vera, quella ufficiale, mica quella improvvisata e non attendibile... fatta peraltro da poveri cristi che non potendo partecipare al Grande Fratello decidono di arginare la frustrazione dell'anonimato e sfogare il proprio esibizionismo su un blog?
Non c'è qualcuno che forse ha da temere dal fatto che l'informazione possa non essere più contenuta in confini che ne garantiscono il controllo, il filtraggio, l'allineamento e l'omologazione? E dal fatto che dalla rete alla piazza il passo, lo si è già dimostrato, possa esser breve?

O dobbiamo davvero pensare che potere mediatico e potere politico non abbiano nulla da spartire?

ArticoloArticolo Storico Storico Stampa Stampa Condividi   English translate


Non ho avuto il tempo di leggere per intero il tuo post, mi riprometto di farlo in serata.
Voglio però rispondere alla tua domanda: strumentalizzare.
# 1 di  DAG  25/02/2008 - 16:27:20
Grazie per aver diffuso anchew tu questo messaggio, la disinformazione dilagante deve essere colmata, per lo meno proveremo a soppiantare il "massmedismo" fasulo portato avanti da Vespa con discredito nei nostri confronti....
# 2 di  snapshot83  25/02/2008 - 17:05:49
@DAG: sì magari, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi e se vedete una strumentalizzazione in quanto accaduto.
@snapshot83: di nulla, come ho scritto oltre che legittimo ritengo sia doveroso reagire e tentare di rimediare alla disinformazione.
# 3 di  Sonia  25/02/2008 - 18:37:23
Bravissima Sonia. Se hai letto il mio commento da Mantellini e da Camisani Calzolari capisci perché ti applaudo. Vespa è un furbone, sa benissimo che i blog (e chi li scrive) non sono come descritti nella sua trasmissione, ma ha lasciato, come sempre viscidamente, che si screditasse una "categoria" proprio perché lui è il primo ad averne paura.
# 4 di  Ed  25/02/2008 - 21:36:18
Ed, ho letto ora con più attenzione i commenti (del resto, quelli lasciati sul post di Camisani Calzolari sono quasi 90 : - D). Siamo d'accordissimo. Hai usato la parola "furbescamente"... ed è proprio quel che volevo dire. Quando l'informazione è libera, o anche solo quando molti possono prendere la parola senza passare per i canali ufficiali, qualcuno si spaventa!
# 5 di  Sonia  26/02/2008 - 08:53:38
Non so che dire, cioè per me non è ignoranza, non è non conoscere, al massimo essere chiusi e non voler conoscere, non voler capire. Ho un blog ormai da 6 anni. E giuro, non mi sono mai prostituita, anzi ho conosciuto diverse persone che vedo, che conosco, e con cui ho condiviso bei momenti di crescita e di amicizia reale. Non ho vite separate. Non so che dire, sono sbalordita, sbalordita.
# 6 di  kore  27/02/2008 - 10:34:04
Secondo me Kore capiscono benissimo, non tutti ma alcuni di loro sì, ed è per questo che hanno bisogno di screditare... E poi, al di là di tutto, non mi sembra possano definirsi serie né rispondenti a verità argomentazioni che sono delle semplici generalizzazioni. Questo sempre, non solo nel caso specifico.
# 7 di  Sonia  27/02/2008 - 17:20:30
E' interessante questo servizio, non avendo la tv mi ero perso sta cosa.
Però è simpatico che dalle poltrone di Vespa dicano che chi ha un Blog ha manie di protagonismo.......
va da se quindi che presenziare da Vespa a Porta a Porta è servizio pubblico : - D
# 8 di  Ale  27/02/2008 - 22:01:29
Sì esatto! Effettivamente, anche da questo punto di vista, da che pulpito viene la predica!
# 9 di  Sonia  28/02/2008 - 17:29:24
Credo che prima di parlare queste persone debbano pensare.. ma la cosa più grave è che a parlarne non sono degli esperti di informatica o altro, ma delle persone che secondo me non sanno neanche come è fatto un pc o per lo meno usano internet per ricerche e leggere le mail... come ho già detto in un altro blog, io mi sono scocciata di sentir screditare noi blogger.. non facciamo nulla di male. Io non esisto in funzione del mio blog, non ho vite parallele, io sono così come mi si legge. Il mio blog esiste perchè sono io a farlo esistere dunque, senza secondi fini e senza che io gestisca nessun giro di prostituzione e così via. Io credo che cerchino solo di appellarsi a non so quale scusa solo per il semplice motivo che diamo loro fastidio in tutti i sensi... ma allora la libertà di espressione dov'è?

baci pinguinosi da una tua fan ^_^
# 10 di  Momina La Pinguina  02/03/2008 - 10:29:42
Secondo me, prima o poi dovranno rassegnarsi all'idea. Nel frattempo, non resta che reagire allo screditamento con i mezzi che abbiamo a disposizione, ovvero parlandone e scrivendone... anche sui blog (sebbene sarebbe necessario far arrivare un'informazione corretta a chi i blog non li legge, ma guarda la TV... in queto senso siamo abbastanza svantaggiati)!
Baci a te!
# 11 di  Sonia  03/03/2008 - 16:44:26
Credo che loro ne parlino come se si trattasse della stregoneria aai tempi del medioevo: loro sono troppo spaventati da una realtà che assolutamente non conoscono, che la generalizzano e la tacciano per ciò che non è. Credo che sia vergognoso che si apra la bocca solo per darle aria.
Un bacione da momina la pinguina! ^_^
# 12 di  Momina La Pinguina  06/03/2008 - 22:30:03
Ciao, ti ho citata in un mio articolo, ovviamente riguardante tale questione. Spero tu abbia del tempo per leggerlo e magari farmi sapere cosa ne pensi (non tanto sull'argomento, visto che hai postato un articolo intero per esporre la tua opinione, ma magari per aggiungere qualcosa...).

P.S. Complimenti, sai svolgere bene il tuo lavoro, la grafica di questo sito e di quelli nel tuo portafoglio, è davvero curata, creativa e non scontata! Forse un giorno, ti commissionerò la ristrutturazione del mio blog, ammesso che tu decida di accettare di lavorare alla grafica del mio piccolo pezzetto di terra cybernetica! : - ) (ehm, ammesso anche il fatto che non mi presenti un conto da capogiro!) ; - )

A presto, Giorgio
# 13 di  Generazione Internet  26/03/2008 - 15:34:07
Ciao Giorgio, certo che ho il tempo di leggerlo, vado subito ; - ) Ti ringrazio per l'apprezzamento espresso sul mio lavoro, mi fa molto piacere. Quando hai bisogno, sono qui... sto lavorando ad altri "pezzetti di terra cybernetica" e continuerò volentieri a farlo : - D
# 14 di  Sonia  26/03/2008 - 18:07:58
mi fa piacere che qualcuno abbia finalmente capito: il ciambellano capo ha paura della vera informazione e gli altri hanno paura di non poter più fare marchette in tv come professione...

con piacere ti aggiungo al mio blogroll
# 15 di  riccardo.gavioso  01/04/2008 - 01:20:40
... e credono che gli altri siano tutti degli ingenui e sprovveduti e che non possano leggere certi comportamenti esattamente per quello che sono!
Grazie per avermi aggiunto : - )
# 16 di  Sonia  02/04/2008 - 06:57:32
642-975
# 17 di  642-975  06/03/2010 - 04:41:59
SY0-101
# 18 di  SY0-101  09/03/2010 - 02:43:06
cartier dumont replica watches
# 19 di  cartier dumont replica watches  01/04/2010 - 10:29:53
vibram five fingers
# 20 di  Christian Louboutin  15/05/2010 - 07:08:40
People usually say :"Seeing is believing."
Each attempt has a corresponding gain, in part or obvious, or vague. At least we have the kind of satisfaction After I bought this watch ,in a sense,it means a great deal to me.
# 21 di  rolex watch  21/05/2010 - 04:30:18
After I bought this watch ,in a sense,it means a great deal to me.tiffany jewelry
E Cigarette
coach purses sale
keychain
brand cell phones
step up converter
buy m3i zero
buy itouch DS
buy acekard 2i
Swarovski Crystal
# 22 di  blackberry  27/05/2010 - 12:40:49
great article,thank you for sharing.
# 23 di  ed hardy swimwear uk  01/06/2010 - 07:17:07
Birkenstock was Made in Germany since 1774 . Check out our Birkenstock sandals and Birkenstock shoes including the Birkenstock gizeh,at the lowest regular outlet prices, free shipping and when you put on Birkenstocks. you will feel very comfortable.
# 24 di  birkenstock  05/06/2010 - 05:43:55
dig inmost favor of etch Replica Bulgari watches,Cheap replica watches from our campground. We cede you plus Replica Rolex Watchesat excellently shows potential reckon, such for the reason that Replica Panerai watches then Replica Valentino handbagsare enormously hectic produce here. Would you yearn for headed for outfit concluded buoyant,owe toward like Replica Rolex Watches besides Replica Louis Vuitton handbags. join in our Replica Dolce & Gabbana Watches lasting right away 4687812345118.
# 25 di  Watch For Ladies  14/06/2010 - 11:11:25
Good post, thank you@!
# 26 di  jaleon  22/06/2010 - 08:31:21
Your articles above are very thoughtful and insightful,thanks!
www.handbags-club.com
# 27 di  cheapdesignerhandbags  22/06/2010 - 08:32:48
Louis Vuitton Outlet
Discount Louis Vuitton
Cheap Louis Vuitton Handbags
Louis Vuitton 2010
LV 2010
Louis Vuitton Agendas
Classic China Run
Cosmic Blossom
Damier Azur Canvas
Damier Ebene Canvas
Damier Geant Canvas
Damier Graphite Canvas
Epi Leather
Mahina Leather
Monogram Canvas
Monogram Denim
Monogram Idylle
Monogram Dentelle
Monogram Macassar
Monogram Mini Lin
Monogram Mini Lin Croisette
Monogram Mirage
Monogram Multicolore
Monogram Rubis
Monogram Tahitienne
Monogram Tisse SAC
Monogramouflage
Monogramouflage Denim
Louis Vuitton Outlet
Monogram Vernis
Monogram Watercolor
Nomade Leather
Louis Vuitton Sobe
Sofia Coppola
Louis Vuitton Stephen Sprouse
Suhali Leather
Taiga Leather
Louis Vuitton Beach
Utah Leather
Louis Vuitton New
Louis Vuitton Wallet
Monogram Macassar Canvas
Louis Vuitton Prefall 2010
# 28 di  louis vuitton outlet  28/06/2010 - 06:54:10
The 70-290 is appropriate for you if you are working or want to work in a typically complex computing environment of medium-to-large organizations. This MCSE Certification consists of Multiple Choice, Hot Area, Drag and Drop, Build list and reorder, and Build a Tree questions. The 70-290 Exam can be adaptive and simulation questions might be asked. There are no Case study type questions. You will be required to attempt approximately 55 questions in 120 minutes. To pass, you need a score of 700.
# 29 di  ccie exam  21/07/2010 - 09:56:15
why many people like [url=http://www.mbt-usa.com/]mbt[/url]? For [url=http://www.mbt-usa.com/mbt-lami-c-2.html]mbt lami shoes [/url]help many people keep healthy, besides, [url=http://www.mbt-usa.com/]MBT footwear[/url] make you feel comfortable.
# 30 di  mbt shoes  26/07/2010 - 14:34:13
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 2000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Design © 2006 - 2008 webfruits.it {Sonia Anepeta} - Contenuti distribuiti sotto Licenza Creative Commons - powered by dBlog CMS ® Open Source