Tag Cloud

FeedBurner Feed Count Subscribers (Feedburner)
\\ Home Page : Articolo

italia.it, italianblog.tilt

di Sonia (del  01/03/2007  - 12:13:33, in blogosphere,  3045 letture) English translate

Considerazioni appena postume e sentenze ai post(eri)

Premessa

La pioggia di critiche con cui è stato accolto il lancio del portale del turismo italiano www.italia.it non lascia spazio a dubbi né ad altre, ulteriori ed eventuali esternazioni di disappunto e indignazione. Ci fosse anche, poi, qualche residuo di web ancora libero su cui gettare inchiostro virtuale, non mi assumerei l'onore e ancor meno l'onere di farlo. Tutto abbastanza vero e condivisibile, infatti, quel che è stato scritto. Il giudizio, della blogosfera tutta e in generale della rete, sembra essere tanto inappellabile quanto unanime, e trova la sua sintesi perfetta in ScandaloItaliano, blog interamente dedicato a www.italia.it / Fenomenologia e scandalo di un webmostro italiano, nato per

motivare meticolosamente, analiticamente, punto per punto perchè www.italia.it - il sito da 45 (quarantacinque) milioni (milioni) di euro (di soldi pubblici) - è un portale mal progettato, mal realizzato, mal scritto, e che grida vendetta nel suo essere scandaloso spreco di denaro pubblico, nonché un’offesa alla competenza e alla professionalità dei lavoratori del web italiano.
Come spesso accade, critiche e proteste si sono tradotte in iniziative concrete, serie e semiserie: dalla petizione online Not IT my name promossa da Aiap (Associazione Italiana Progettazione Comunicazione Visiva), SocialDesignZine, Progetto Grafico e Ministero della Grafica per chiedere alla Presidenza del Consiglio di ripensare l'intera iniziativa, a RItaliaCamp, evento (BarCamp) per elaborare una Idea Progetto atta a verificare come, utilizzando risorse open già presenti sulla rete e le attuali tecnologie disponibili, si possa realizzare in meglio un portale quale italia.it senza cadere in errori di codice, usabilità e limitatezza dei contenuti, alla realizzazione e diffusione di bottoni, icone e badge, immagini anti-Logo Italia.

Dicevo, tutto abbastanza vero quel che è stato scritto. Da tutti, o quasi.
Ecco il (mio, personalissimo) punto, al quale arrivo non senza ribadire la premessa, ovvero la condivisione di parte delle critiche formulate, per evitare possibili fraintendimenti.

Sull'omologazione (bloggerazzi a parte)

Il caso Italia.it è esemplare, insieme a molti altri, di una massificazione e omologazione del web - blogosfera inclusa, anzi blogosfera in primis -, che non può passare inosservata e che, credo, è sotto gli occhi di tutti, anche di chi, attraverso articoli, post e interventi scritti, del web e del suo modo di connotarsi è artefice. Nessuno stupore rispetto ad un'omologazione di tipo formale che si rende necessaria al fine di creare ambienti riconoscibili e funzioni condivise e di rendere efficaci e fruibili in modo ottimale i contenuti. Nel caso dei blog, non mancano indicazioni su come strutturare il "contenitore" e il dibattito, anche tra i blogger, sull'opportunità o meno di rivedere alcune pratiche consolidate è sempre aperto. Un esempio su tutti, quello relativo all'organizzazione "verticale e continua" dei post.

Che dire, però, di un'omologazione dei contenuti dilagante e sempre più massiccia? Anche in questo caso, forse, non c'è di che stupirsi. Se escludiamo i blog personali e diaristici, quelli aziendali e quelli utilizzati come portfolio, tutti gli altri - che siano professionali o amatoriali, verticali o generalisti -, hanno in una qualche misura bisogno di fonti, informazioni e notizie. Con evidenti differenze, però, perché un conto sono i blog "filtro", che aggregano notizie con brevi introduzioni e link alla fonte informativa, un altro sono i blog per i quali l'informazione e la fonte sono solo un supporto alla creazione di contenuti originali. Per i primi, è chiaro che aggiornamento quotidiano, attualità e freschezza delle news sono fondamentali. Per i secondi, il discorso è, dovrebbe essere, diverso. In termini di valore aggiunto, infatti, il fattore tempo dovrebbe lasciare il passo alla produzione e diffusione di conoscenza.

Impossibile, ovviamente, pensare a un affrancamento totale dal vincolo del tempo, che significherebbe per i blogger essere impermeabili a tutti i discorsi sull'importanza della frequenza di posting, sul ciclo di vita delle notizie online, sulla curva di visibilità di un post, ecc. e, soprattutto, dare un peso diverso alla quantità di visite, lettori, commentatori, in sostanza a visibilità e "fama". Così, anche laddove è scongiurata una nevrosi da posting quotidiano coatto o da bloggerazzo (perdonate il neologismo) con l'affanno di voler essere almeno il primo, l'unico è impossibile, a scrivere della tal cosa, la selezione di tutti delle stesse informazioni e notizie, contemporanea o con uno scarto di pochi giorni nel caso dei ritardatari, diventa fisiologica. Anche in questo caso, dunque, nessuno stupore. Anzi, rassegnamoci all'idea di dover parlare tutti più o meno delle stesse cose.

Quid est veritas?

Se non il cosa, ed è tanto banale quanto imbarazzante scriverlo, non può che essere il come la discriminante da cui ha origine quel valore aggiunto di cui si diceva prima. Il contenuto è originale e produce conoscenza solo se originali e inedite sono le riflessioni, le osservazioni, le argomentazioni, le considerazioni e gli interrogativi che si formulano. In tutti gli altri casi, la conoscenza non è prodotta ma replicata e distribuita. E' conoscenza pre-codificata, informazione, per l'appunto. Il che non è un male, non è poco (perché comunque la replicazione genera a sua volta e in qualche modo conoscenza), ma non è neanche tutto.

E' questo il tipo di omologazione che sconcerta, quello per cui - con numerose eccezioni, e ci tengo a sottolinearlo perché la generalizzazione è funzionale al discorso ma non ne è il presupposto -, posti determinati eventi, notizie, informazioni, argomenti sui quali focalizzare l'attenzione, si sviluppano contenuti simili, ridondanti, riflessioni che rimbalzano di blog in blog e creano nella rete una rete di scritti, post, commenti che hanno il sapore del già detto.

Non siamo in grado di creare conoscenza? Mancano la creatività e l'ispirazione? Semplicemente non conviene in un'ottica "economica" di costi e benefici? Oppure, come in tutti i microcosmi che si rispettino, le spinte conformistiche legate all'idea di gruppo/branco (che, per inciso, fa la forza) fanno la loro parte? O cosa?

Da non prendere alla lettera, ma per chiosare brevemente (e provocatoriamente) dopo un post-fiume e soprattutto per capirsi:

quarantacinquemilionidi euro per un sito non sono pochi...

ma neanche

quarantacinquemilionidi blogger che scrivono tutti le stesse cose lo sono.

ArticoloArticolo Storico Storico Stampa Stampa Condividi   English translate


Tutti vogliono il loro bloggetto e la creatività spesso è faticosa.
Un copia e incolla risolve molti problemi.
Concordo con te che questa vicenda di Italia.it non ha fatto altro che portare alla luce una devastante scarsità di idee.

Troppo facile dire "Ah già, io lo penso come quel tizio li che ha detto così". Mi sarebbe piaciuto vedere più persone scrivere di sana pianta il loro pensiero sulla vicenda o approfondirne alcuni aspetti collaterali.
# 1 di  Daniele  01/03/2007 - 19:24:28
Il fatto che pubblicare su web è per fortuna diventato democraticamente alla portata di tutti (non lo era fino a "poco" fa) non genera dal nulla "45 milioni" di creatori di contenuti. Te lo dice uno che non sa scrivere, ma che si è lo stesso prescritto di tenere un personale diario online... Forse tra un po la blogosfera comincerà l'implosione, e, forse, per fortuna ; - )
Se non succederà, sarà forse per via del miglioramento dei motori di ricerca ed aggregazione, che permettono di limitare il "rumore" a livelli accettabili.
# 2 di  davide  01/03/2007 - 21:49:25
@Daniele: sarebbe piaciuto anche a me. Qualcuno l'ha fatto, per fortuna tra i blogger ci sono buonissimi esempi di creatività, ma è chiaro che ad attirare l'attenzione sia stata la valanga di post-fotocopia e anche l'uniformità dei giudizi. Ieri sera ho letto l'intervento della Carrada (http://mestierediscrivere.splinder.com) sulla faccenda (il titolo: 100% polemica), che tra le altre cose ha scritto: "Polemiche a tratti veramente sgradevoli, non per la sostanza, ma per il modo, l'approssimazione, quel terribile effetto massa/pecora/valanga che nella blogosfera spesso mi spaventa, la cattiveria non sempre argomentata che le ha contraddistinte. In questo caso la gogna mediatica c'è stata tutta."
@davide: sì certo, avere la possibilità di fare una cosa non significa "saperla" fare. Ma se facessimo, ogni tanto, un po' di autocritica, invece di pontificare o peggio sbrodolarci nell'autocompiacimento?
# 3 di  Sonia  02/03/2007 - 14:12:44
Riflessioni interessanti ma personalmente credo non sia questo il caso adatto, ti spiego perchè: naturalmente concordo su un punto, se i blogger da 1000 diventano 10000 e poi 50000, e questo avviene velocemente questi rischi sono ovvi (del tipo è inutile parlarne visto che sitratta di eventi fisiologici). In questo caso poi, non era un tema "generalista" ma un nervo scoperto del 90% della blogosfera (diciamo 80%?): siamo tutti diretti interessanti, webdesigner, piccole agenzie, programmatori o "lavoratori" del web in genere ed abbiamo tutti, chi più chi meno, esperienze concrete che rispondono a dinamiche "meritocratiche": quello che voglio dire è che in questo caso specifico l' essere "gregge" o massa urlante è si vero, ma non è indotto da superficialità o pressappochismo, anzi, è una sensazione molto forte e tangibile che ha invaso la rete italiana.

Certo c' è stata e ci sarà ridondanza ma non possiamo lamentarci dell' assenza di analisi dettagliate. In percentuale magari saranno pochi i post veramente interessanti, ma questo vale per italia.it come per la crisi di governo o l' iPhone... anzi colgo l' occasione per segnalarti questo post fuori dal coro...

Comunque, il tuo post è li a dimostrare quello che dico ;)
# 4 di  Sid  03/03/2007 - 14:42:01
Pardon, il link è questo:
http://www.marketingroutes.com/2007/02/27/italiait-controcanto/
# 5 di  Sid  03/03/2007 - 14:44:25
complimenti per il blog, davvero splendido : - )
# 6 di  Liborio  04/03/2007 - 00:39:49
@Sid: sì infatti, italia.it è solo un caso, e l'ultimo in ordine di tempo, tra gli altri. Avevo letto il post di Montuori ed è la conferma di quel che dicevo in risposta a Daniele e di quel che dici tu: fortunatamente, di blogger che creano (contenuti, conoscenza, ecc.) ce ne sono. Buona domenica : - )

@Liborio: che dire? grazie : - )
# 7 di  Sonia  04/03/2007 - 11:04:33
Io odio il copia incolla... Creare contenuti? Ci provo.
Interessante il tuo blog. Grazie per la visita!
# 8 di  kindlerya  05/03/2007 - 12:03:15
Grazie a te! Interessante anche il tuo di blog. Ci sono arrivata tramite il paginone dei 2000 blogger... e mi ci sono fermata.
# 9 di  Sonia  05/03/2007 - 16:53:16
Allora avrai notato che sei finita nella mia Z-list :)
# 10 di  kindlerya  05/03/2007 - 17:14:25
No non l'avevo notato, credo tu sia l'unica ad avermi inserito : - ) Ora però... io sono l'unica a non aver fatto una Z-list : - D
# 11 di  Sonia  05/03/2007 - 17:36:21
Ciao Sonia ... in questo caso la blogosfera italiana ha dimostrato il suo alto potere "distorsivo" dell'informazione ... salvo le poche e ponderate analisi tecniche effettuate dai professionisti [webmaster e designers] il resto è solo fuffa ... copy & paste ... profonda delusione proveniente dai giri alti [A-Blogger] di questa "torre di babele" che prima di fare "processi alle intenzioni" farebbero assolutamente meglio a dare una occhiata alle specifiche tecniche dei loro stessi blog .. nella terra dei cachi la coerenza ed umiltà è quasi un dono raro ! Ma credo che il punto focale sia : come mettere mano a quei 35 milioni di euro rimasti ? La spesa effettiva attuale è stimata 9/10 milioni ! Buon lavoro !
# 12 di  enore savoia  26/03/2007 - 06:13:52
Ciao sono Francesco di zonex.it e sono ipèovedente, ma anche, cerco, attivo.
cito tue parole : avere la possibilità di fare una cosa non significa "saperla" fare. Ma se facessimo, ogni tanto, un po' di autocritica, invece di pontificare o peggio sbrodolarci nell'autocompiacimento?.....

Piacere di esser venuto da te e cercherò di ritornare presto per conoscerti meglio.
Ma vado sempre a istinto e le tue parole esprimono benissimo uno dei malesseri che provo da tempo.
@tutti Io per ora mi sono limitato a commentare su italia.it e difenderla spesso.
In base alle specifiche ed altre cose [ espresse benissimo nel blog di Enore Savoia con cui collaboro volentieri]
IO il mio post di analisi con screen reader e browser testuali non l'ho fatto proprio perchè in giro c'erano tutte le brutte reazioni che avete descritto.
Ciao e 'happy life' :)
# 13 di  Francesco  26/03/2007 - 12:10:45
@enore savoia: trovo irritante il copia e incolla a cui non seguono argomentazioni personali, e il caso di italia.it è stato solo uno dei casi in cui ad analisi ragionate di alcuni ha fatto seguito la spinta "a fare blocco" di altri. La mia, non era una critica alle critiche in sé e per sé... ma a questo "meccanismo" della blogosfera.
@Francesco: sarò contenta di rileggerti : - )
# 14 di  Sonia  26/03/2007 - 16:05:21
BH0-006
# 15 di  BH0-006  06/03/2010 - 04:47:29
310-202
# 16 di  310-202  09/03/2010 - 02:52:39
Really great tutorials, Sonia. I think you browse the web a lot to find such useful resources!
# 17 di  70-536  11/03/2010 - 10:31:16
breitling navitimer watches
# 18 di  breitling navitimer watches  01/04/2010 - 09:59:20
No non l'avevo notato, credo tu sia l'unica ad avermi inserito
# 19 di  nike air max  20/04/2010 - 09:45:32
http://www.adidas-cheap.com/
http://www.outlet-gucci.com/
# 20 di  adidasshoes  06/05/2010 - 05:02:52
from http://www.salepumashoes.com , Site is available in many languages, with sale puma news, Discount new collection Puma Mens Trainers and free shipping !
# 21 di  puma  07/05/2010 - 14:44:28
vibram five fingers
# 22 di  Christian Louboutin  15/05/2010 - 05:31:06
People usually say :"Seeing is believing."
Each attempt has a corresponding gain, in part or obvious, or vague. At least we have the kind of satisfaction After I bought this watch ,in a sense,it means a great deal to me.
# 23 di  rolex watch  21/05/2010 - 04:23:46
Birkenstock was Made in Germany since 1774 . Check out our Birkenstock sandals and Birkenstock shoes including the Birkenstock gizeh,at the lowest regular outlet prices, free shipping and when you put on Birkenstocks. you will feel very comfortable.
# 24 di  birkenstock  05/06/2010 - 05:42:43
it is a great blog ,i like here.buy the way ,if you like MBT shoes then you can come to have a look.
# 25 di  mbt  09/06/2010 - 12:46:30
My nike air 2010 river runs to thee. Blue sea, wilt thou welcome me? My river awaits reply.Oh! sea, look graciously.Two star-crossed white airmax 95 lovers in perfect harmony Just give me a chance and you will agree.I was meant for you.And you were meant for me.Please forgive me for falling in air max 90 love with you.Forgive me for loving you with all my air max sneakers heart.Forgive me for never wanting to be apart.If you were a teardrop;In my black airmax 90 eye,For fear of losing you,I would never cry.And if the golden sun,Should cease to shine its light,Just one smile from you,Would make my whole world bright.Forgive me for needing you in my life;Forgive me for enjoying the kids air max beauty of your body and soul;Forgive me for wanting to be with you when I grow old. http://www.sellnikeairmax.com/
# 26 di 
When the entertainment stars shine in large-scale occasion, when the royal aristocrats Reveal

charm and temperament in front of the country. People for their charm that crazy, but many

people do not know that every international celebrity have a favorite brand to packaging their

appearance or a site.
Among them, there are many people especially interested in high heeled ,From Paton to Angelina

jolie bell and from Angoon to Maria. Kelly ,that is the fans of Christian Louboutin high-heeled

shoes. Many celebrities are put his shoes as an important occasion jewelry, and Bell in her

concert and important occasion in his shoes. Her favourite is the shoes with the diamond with

shallow advantage, Angelina jolie manufacturer in almost all important occasions’ appearance

wearing shoes design by Christian Louboutin.
Many Hollywood actresses are faithful follower of the Jimmy Choo . Madonna on the wedding is put

on a pair of high heels design by Jimmy Choo into the church, while many actresses attend awards

ceremony also choice the design of Jimmy Choo to match line a well-dressed to attend various

occasions.
Gucci is famous of manufacture deluxe products. Whether shoes, clothing, or with "the

indicative of the identity and fortune" brand image makes rich brownstone consumption favorite.

From the late 1940s to the 1960s, Gucci were introduced bag with bamboo handle ,metal loop soft

shoes, printing and so on a series of classical design silk, its product unique design and

excellent material, become the symbol of luxury, elegance and praise highly by Sophia - Loren

and the duchess of Windsor etc lady celebrities.
There are also many famous brand enthusiastic by fame,such as Miu Miu 。Miu Miu is Italy's

famous brand Prada’s vice.
# 27 di  christian shoes  23/06/2010 - 20:56:56
Louis Vuitton Outlet
Discount Louis Vuitton
Cheap Louis Vuitton Handbags
Louis Vuitton 2010
LV 2010
Louis Vuitton Agendas
Classic China Run
Cosmic Blossom
Damier Azur Canvas
Damier Ebene Canvas
Damier Geant Canvas
Damier Graphite Canvas
Epi Leather
Mahina Leather
Monogram Canvas
Monogram Denim
Monogram Idylle
Monogram Dentelle
Monogram Macassar
Monogram Mini Lin
Monogram Mini Lin Croisette
Monogram Mirage
Monogram Multicolore
Monogram Rubis
Monogram Tahitienne
Monogram Tisse SAC
Monogramouflage
Monogramouflage Denim
Louis Vuitton Outlet
Monogram Vernis
Monogram Watercolor
Nomade Leather
Louis Vuitton Sobe
Sofia Coppola
Louis Vuitton Stephen Sprouse
Suhali Leather
Taiga Leather
Louis Vuitton Beach
Utah Leather
Louis Vuitton New
Louis Vuitton Wallet
Monogram Macassar Canvas
Louis Vuitton Prefall 2010
# 28 di  louis vuitton outlet  28/06/2010 - 06:28:45
Louis Vuitton Outlet
Discount Louis Vuitton
Cheap Louis Vuitton Handbags
Louis Vuitton 2010
LV 2010
Louis Vuitton Agendas
Classic China Run
Cosmic Blossom
Damier Azur Canvas
Damier Ebene Canvas
Damier Geant Canvas
Damier Graphite Canvas
Epi Leather
Mahina Leather
Monogram Canvas
Monogram Denim
Monogram Idylle
Monogram Dentelle
Monogram Macassar
Monogram Mini Lin
Monogram Mini Lin Croisette
Monogram Mirage
Monogram Multicolore
Monogram Rubis
Monogram Tahitienne
Monogram Tisse SAC
Monogramouflage
Monogramouflage Denim
Louis Vuitton Outlet
Monogram Vernis
Monogram Watercolor
Nomade Leather
Louis Vuitton Sobe
Sofia Coppola
Louis Vuitton Stephen Sprouse
Suhali Leather
Taiga Leather
Louis Vuitton Beach
Utah Leather
Louis Vuitton New
Louis Vuitton Wallet
Monogram Macassar Canvas
Louis Vuitton Prefall 2010
# 29 di  louis vuitton outlet  28/06/2010 - 06:29:58
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 30 di  Cheap Wedding Dresses Discount  17/07/2010 - 10:28:43
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 31 di  Formal prom dresses  17/07/2010 - 10:29:30
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 32 di  Simple tea length wedding dresses  17/07/2010 - 10:29:56
Hibridal.com brings to you high quality bridal gowns that allow you to shop from all over the world. Custom-made to fit your body for free.
# 33 di  Cheap plus size wedding dresses  17/07/2010 - 10:30:19
To celebrate the Shanghai world Expo’s grand opening, Chanel particularly designed a series of fine jewelry and apparel accessories, which were inspired by many legendary classic elements of China.

These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.

There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
# 34 di  Cheap Handbags Sale  17/07/2010 - 10:30:41
To celebrate the Shanghai world Expo’s grand opening, Chanel particularly designed a series of fine jewelry and apparel accessories, which were inspired by many legendary classic elements of China.

These jewelry are used classic elements as a starting point and re-interpret the single-product’ low-key and beauty. They are all witty and added a touch of humor to create a unique and valuable accessories in this fine series.

There is a box-shaped handbag, which is inspired by Chinese food takeout box, made of metal covered fabric. To go with metallic classic leather chain will look good. This is great matching with exquisite Chanel classic elements and Chinese integration.
# 35 di  Discount Ladies Handbags Fashion  17/07/2010 - 10:31:02
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 2000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Design © 2006 - 2008 webfruits.it {Sonia Anepeta} - Contenuti distribuiti sotto Licenza Creative Commons - powered by dBlog CMS ® Open Source